ALTUM PARK a San Desiderio il regno dell’outdoor. Il primo centro polisportivo per gli sport outdoor della Liguria.
Sulle prime colline tra San Martino e la Valbisagno. Tre ettari di bosco, chilometri di sentieri e piste.

TELEFONO:           3755904208

MAIL:           info@parcosportgenova.it

INDIRIZZO:  Via Pomata 11,
San Desiderio (GE)

Il direttore resta sempre …un educatore

Condivi su...

 Andrea Pedemonte,42 anni, genovese, ex giocatore di hockey su prato di serie A, è il direttore di Altum Park.

E’ tornato in Italia dall’Argentina nel novembre 2019 dopo 8 anni trascorsi a Buenos Aires durante i quali si è occupato di molte cose fra le quali l’ organizzazione ed il coordinamento di varie attività sportive.

Con questo bagaglio di esperienza inizia a guidare il centro di San Desiderio dovendo subito fronteggiare l’emergenza pandemica.

Il Covid non ferma le attività di Altum e, seguendo rigidi protocolli di sicurezza, nel 2020 partono a S. Desiderio centri estivi che hanno straordinario successo e che molte realtà territoriali non erano riuscite ad organizzare per le troppe difficoltà.

Andra Pedemonte, insieme ad alcuni collaboratori si occupa  anche della gestione dei 3 campi di calcio e di tutto quello che si può fare all’interno della struttura.

Non dimentica però il suo DNA  da educatore, ai centri estivi del Don Bosco di Sampierdarena dal 2005 al 2011, e spesso interagisce con bambini e ragazzi.

“ Aver fatto esperienza diretta di quello che si dirige e gestisce è davvero molto importante. In un centro estivo, in un parco sportivo outdoor come Altum ci sono mille situazioni diverse, si possono creare situazioni difficili che bisogna risolvere prontamente. E’ necessario-dice Andrea Pedemonte– conoscere le normative istruire pratiche burocratico-amministrative, avere rapporti con le istituzioni, fornitori, collaboratori. “

Nei giorni scorsi abbiamo visto Andrea, in mezzo ai bambini, fare il classico “gioco del fazzoletto” utilizzando  una foglia.

Un’immagine che “dice tanto”, anche dal punto di vista simbolico: da una parte la “vocazione “ ambientalistica di Altum Park, dall’altra una persona che nonostante il “ruolo”, si mette sempre  in gioco, sullo stesso piano degli altri.

“In questo modo si è più credibili anche nel rapporto con gli educatori-dice Andrea Pedemonte-avendo fatto certe esperienze si riescono a dare indicazioni più efficaci a chi, certe situazioni, le ha vissute solo teoricamente “.

Con questa credibilità Altum Park si prepara a concludere la stagione 2021 degli Educamp CONI.

In programma ancora la prossima settimana, dal 6 al 10 settembre :  quella successiva, dal 13 al 17 settembre, si farà solo solo se di sarà un numero minimo di 10 ragazzi iscritti.


Condivi su...