Imparare l’inglese facendo sport
E’ una delle grandi novità dei centri estivi 2021 ad Altum Park e sicuramente riscuoterà l’interesse delle famiglie: potranno scegliere infatti l’opzione “English Sport Camp”, una full immersion con educatori madrelingua, certificati Celta-Tefl, che non terranno le classiche lezioni frontali ma parleranno in inglese a bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni, durante le varie attività e con qualche laboratorio specifico, stimolando la conversazione e l’apprendimento.
Altum Park per questo nuovo format si avvale della collaborazione di “All Academy-Beyond Languages”, un’associazione che da molti anni a Genova è un punto di riferimento qualificato per corsi di lingue straniere.
“Il nostro metodo di insegnamento è quello di far acquisire vocaboli e strutture verbali attraverso gesti e movimenti, in un’atmosfera rilassata- dice Rita Ferrante Coordinatore Didattico– i bambini non si rendono neanche conto di “imparare l’inglese” ma sono sottoposti a vari input che poi usano, quando sono pronti, senza forzature, per esprimersi in modo autonomo e creativo. Il metodo, chiamato TPR, Total Physical Response, è molto efficace ed ho avuto modo di provarlo nella mia quarantennale esperienza di insegnante in Inghilterra ed in Italia. Anche la fase del “silent period”, quando c’è silenzio, è molto importante in quanto i bambini non “producono” la lingua ma acquisiscono comunque sempre informazioni. E’ un metodo ” montessoriano” che dà grandi risultati”.
Ad Altum Park di S.Desiderio sono previste, in un contesto sportivo e naturale, attività didattiche motivanti e coinvolgenti abbinate ad attività motorie, giochi, pittura, canto, teatro, piccoli lavori manuali, mini tornei e molto altro ancora.
Ai ragazzi saranno fornite schede didattiche sul progetto per trascorrere le giornate divertendosi ed imparando.
Il primo giorno riceveranno anche un booklet che dovranno personalizzare e che li guiderà nelle attività di relax ed apprendimento.
“All Academy- Beyond Languages” è l’unico Open Centre per la Liguria del Trinity College London, un ente certificatore nazionale, che monitora costantemente gli insegnanti, veri e propri coach in grado di accogliere, assistere, motivare ed orientare al meglio bambini e ragazzi secondo l’età e le loro capacità.