La Giornata dei Sentieri
Domenica 26 settembre ci sarà la 5’edizione della Giornata dei Sentieri: Altum Park partecipa all’evento con una mini escursione, con pranzo al sacco, San Desiderio- Pomà- San Desiderio, in collaborazione con la F.I.E.
Ogni anno l’ultimo week end di settembre è una ghiotta occasione per conoscere le caratteristiche del nostro entroterra e le mete più belle fra mare e monti della Liguria.
Le escursioni sono divise per livello di difficoltà e possono farle davvero tutti, dai più esperti ai neofiti del trekking.
Fra gli enti promotori, Regione, Club Alpino Italiano, Rete escursionistica ligure, Associazione guide ambientali ed escursionistiche e F.I.E.
“Io sono convinto che se non si cammina a piedi una realtà non la si vede, non la si capisce, questo vale anche in città figuriamoci sui sentieri, in un bosco-dice Emanuele Roccatagliata Vice Presidente F.I.E .Liguria-sono esperienze anche culturali di grande importanza”.
L’appuntamento domenica 26 settembre è alle 9.30 presso la chiesa di S. Desiderio: l’evento, pranzo compreso, terminerà alle 15.30.
A seconda del numero e delle caratteristiche dei partecipanti gli accompagnatori della F.I.E. sceglieranno uno o due percorsi, il secondo più agevole.
Quello più lungo comporta un cammino complessivo fra andata e ritorno al massimo di 2-2.30 ore: un evento quindi particolarmente adatto a bambini e famiglie.
Sul pianoro di Pomà ,incantevole gruppo di case che ricorda un borgo montano, ci sarà molto tempo a disposizione per consumare il pranzo al sacco e fare altre attività
Durante l’escursione educatori certificati CSI potranno intrattenere i bambini più piccoli ad Altum Park con giochi ed attività multi sportive al costo di 5 euro.
La quota di partecipazione all’escursione San Desiderio-Pomà-San Desiderio, è di 2 euro a titolo di copertura assicurativa ,gratis per i tesserati F.I.E.
E’ necessario iscriversi entro il 23 settembre ad info@parcosportgenova.it scrivendo i dati anagrafici ed il codice fiscale.
L’equipaggiamento necessario è scarpe da trekking o da ginnastica con suola non liscia.
La F.I.E., con la quale Altum Park collabora dal 2019, nacque nel 1898 e fu rifondata a Genova, diventata sede nazionale, nel 1946.
Oltre all’iniziativa a S. Desiderio di domenica 26 settembre, domenica 19 settembre, sempre sullo stesso tema, la F.I.E. organizza direttamente la 31’Giornata dell’Escursionismo a Forte Geremia nel comune di Masone (Ge).
La presentazione è avvenuta nella Sala Trasparenza di Piazza De Ferrari.
“L’escursionismo ha una grande valenza sociale e formativa-dice Ilaria Cavo Assessore Cultura Regione– anche così si diffondono conoscenze, legando indissolubilmente l’uomo all’ambiente”.
La sentieristica in Liguria, 525 percorsi censiti per 3.240 km, ha davvero poco da inviare a quella di altre regioni, magari più titolate.
“Noi abbiamo una peculiarità unica nel panorama italiano, possediamo due mari, quello azzurro del Mediterraneo e quello verde dell’entroterra-sostiene Gianni Berrino Assessore Turismo Regione Liguria-valorizzare l’escursionismo significa presentare un’offerta che sia davvero a 360° ”.