ALTUM PARK a San Desiderio il regno dell’outdoor. Il primo centro polisportivo per gli sport outdoor della Liguria.
Sulle prime colline tra San Martino e la Valbisagno. Tre ettari di bosco, chilometri di sentieri e piste.

TELEFONO:           3755904208

MAIL:           info@parcosportgenova.it

INDIRIZZO:  Via Pomata 11,
San Desiderio (GE)

La pioggia….non spaventa

Condivi su...

Dopo tredici giorni di sole una leggera pioggia, per la prima parte della mattinata, ha bagnato il centro estivo 2020 di Altum Park.
Nessun problema perché tutto era stato pianificato anche prevedendo condizioni meteo avverse.
Sono stati organizzati infatti ampi spazi al chiuso, sempre sanificati e delimitati per mantenere il distanziamento sociale fra i gruppi, dove si possono svolgere diverse attività, prevalentemente laboratori.
Gli 86 fra, bambini e ragazzi, iscritti alla terza settimana di Educamp CONI, non hanno fatto una piega e si sono divertiti moltissimo, con i loro educatori-operatori, affrontando serenamente anche qualche goccia d’acqua che cadeva dal cielo.
Indossando cerate e mantelline, prima che il tempo migliorasse, non hanno rinunciato neppure ad alcune attività ludico-motorie previste nel palinsesto del Parco sportivo outdoor di San Desiderio.

I bambini, soprattutto in un ambiente naturale come quello di Altum Park, in giornate come quella odierna, possono apprezzare l’odore caratteristico della pioggia d’estate.
Si chiama petricore, viene dal greco “petra”, macigno, ed “icore”, linfa. Deriva da un’essenza che trasuda da alcune piante durante alcune periodi di siccità e che poi viene assorbito dall’argilla presente nel terreno e nelle rocce.
In caso di pioggia si diffonde sotto forma di aerosol nell’aria, insieme con un altro composto, la geosmina, producendo il caratteristico odore.
Con le limitazioni per l’emergenza Covid-19, ad esempio non è possibile fare la doccia, bisogna prestare ancora più attenzione alle condizioni meteo.

Il presupposto è, comunque, che un po’ di pioggia “non ha mai fatto male a nessuno” e che non deve condizionare né la nostra vita né quella dei ragazzi.
Il corpo umano è una macchina perfetta che si adatta continuamente all’ambiente, potenziandosi.
Fare sport sotto la pioggia, è opinione diffusa fra i pediatri ed altri esperti, contrariamente a quanto pensano molte madri apprensive, aiuta a temprare il fisico, tonifica i muscoli e migliora il sistema immunitario.
L’acqua non nuoce (altrimenti non ci laveremmo né faremmo il bagno in mare): quello che può essere dannoso è rimanere bagnati, fermi al freddo, al punto che il calore disperso sia superiore a quello prodotto, abbassando quindi la temperatura corporea.
Nulla di tutto questo si verifica ad Altum Park grazie all’attenzione degli operatori-educatori che hanno la responsabilità di piccoli gruppi potendoli così controllare in modo adeguato.


Condivi su...