LA SETTIMANA DI LEGAMBIENTE
Tra i prestigiosi partner di Altum Park c’è Legambiente,l’associazione ambientalista italiana erede dei primi nuclei ecologisti e dei movimenti anti-nucleari che si svilupparono nel nostro Paese e in tutto il mondo occidentale all’inizio degli anni Ottanta. In oltre 30 anni di attività ha organizzato campagne itineranti di monitoraggio dell’aria e dell’acqua lungo le coste e nelle città,diverse attività di volontariato,ha promosso e fatto crescere la mobilitazione contro lo smog, ha combattuto contro l’abusivismo edilizio e le ecomafie. Promuove, da sempre, l’utilizzo di energie alternative, il risparmio energetico, la salvaguardia delle aree protette. E’ diventata l’associazione ambientalista più diffusa in Italia con oltre 115.000 fra soci e sostenitori,1000 gruppi locali, 30.000 classi che partecipano a programmi di educazione ambientale.
I suoi valori si “sposano” quindi benissimo con quelli di Altum Park- il Parco degli Sport Outdoor di S.Desiderio- attorno al quale ci sono molti chilometri di sentieri ideali per escursioni.
Dal 1 Luglio è in programma la settimana di Legambiente: accanto all’attività sportiva coordinata dagli istruttori di Altum, sono previste delle gite, guidate dai volontari dell’associazione, laboratori ed altre iniziative per sensibilizzare i ragazzi sui temi della conoscenza e della salvaguardia della natura.
Una sorta di “antipasto” è stata la bellissima escursione ai laghetti che distano pochi minuti dal Parco degli Sport Outdoor: i bambini del centro estivo, molti dei quali abitano in paese, hanno simpaticamente fatto da “cicerone” sia ai loro compagni che agli accompagnatori. Dopo un bagno ristoratore nell’acqua fresca, Alessio e Andrea, volontari di Legambiente, hanno tenuto un interessante laboratorio sul palco dei daini e sui denti dei cinghiali.