Legambiente ad Altum Park
Tra i prestigiosi partner di Altum Park c’è Legambiente, l’associazione ambientalista italiana erede dei primi nuclei ecologisti e dei movimenti anti-nucleare che si svilupparono nel nostro Paese e in tutto il mondo occidentale negli anni Ottanta.
In oltre 30 anni di attività ha organizzato campagne itineranti di monitoraggio dell’aria e dell’acqua lungo le coste e nelle città, diverse attività di volontariato, ha promosso e fatto crescere la mobilitazione contro lo smog, ha combattuto contro l’abusivismo edilizio e contro le eco-mafie.
I valori di Legambiente quindi “si sposano” bene con quelli di Altum Park- Il Parco degli Sport Outdoor di Genova- attorno al quale ci sono chilometri di sentieri ideali per fare escursioni.
La collaborazione iniziata l’anno scorso, si è ulteriormente strutturata nell’estate 2020.
Martedì, mercoledì e giovedì un operatore di Legambiente Liguria Onlus accompagnerà, insieme agli educatori di Altum, un paio di gruppi alla volta a fare una mini-escursione sulle colline circostanti la struttura.
Oggi c’è stata la prima con Andrea Bricola, guida naturalistica certificata, che ha portato i ragazzi a Pomà : una bellissima località, all’interno dell’antica Vale Ursaria, alle pendici del Monte Fasce.
Data la sua posizione, notevolmente sopraelevata rispetto al paese di San Desiderio,Pomà ha le caratteristiche tipiche del borgo montano ligure. La zona è quasi interamente spopolata , ma merita una visita anche perchè ospita la chiesa di S. Alberto (XVII secolo) e l‘antica osteria, restaurata recentemente.
La borgata è molto frequentata dagli appassionati di trekking, data la sua felice posizione di snodo di molti sentieri.
Nell’ambito dell’accordo con Legambiente sono previste anche attività specifiche di laboratorio su temi come il rapporto uomo- natura, l’ecosostenibilità,la tutela del verde che, fortunatamente, ancora ci circonda.
In programma anche due settimane “targate” Legambiente, dal 13 al 17 Luglio e dal 3 al 7 Agosto, con un format preciso:due terzi dell’attività gestita dagli operatori del “cigno verde” ed un terzo di attività ludico-motoria.