Lezioni di tiro con l’arco
Il tiro con l’arco negli ultimi anni riscuote sempre più uno straordinario successo fra i ragazzi.
Ad Altum Park di S. Desiderio, centro di riferimento del CSI per le attività outdoor, è disponibile un’area per bambini dai 3 ai 9 anni per far avvicinare i più piccoli in totale sicurezza a questo sport.
Step successivo è un’area più grande con archi e bersagli tradizionali dove apprendere la tecnica in modo più approfondito.
Infine nel bosco è stato allestito un bellissimo percorso per il tiro con l’arco da campagna con sagome tridimensionali ed otto postazioni di crescenti difficoltà.
Tutto questo è stato possibile grazie alla storica collaborazione con Francesco Dominici, presidente dell’ASD Arcieri Grande Genova, uno dei massimi esperti di didattica del settore, che da sempre fa attività con i giovani, anche nelle scuole.
“E’ una disciplina molto antica che fa fare a tutti noi un emozionante viaggio a ritroso nel tempo-sottolinea Francesco Dominici-quando guardavamo, ad esempio, con stupore i film di indiani e cow boy o quelli genericamente storici. Ecco è uno sport da affrontare con gli occhi e lo spirito di un bambino per poter essere conosciuto ed apprezzato,. Non si limita ad esercitare la mira o la concentrazione ma favorisce l’autostima, la capacità decisionale e l’inclusione”.
Il tiro con l’arco non poteva quindi mancare nella seconda edizione del corso “ Kid’s Venturing Sport” che propone una serie di discipline, più o meno conosciute, che hanno il minimo comun denominatore di svolgersi in mezzo alla natura.
“ La lezione base per i neofiti non può prescindere da come bisogna trattare il materiale, ricordiamoci che l’arco è sempre un’arma se usata in maniera impropria- dice Francesco Dominici– poi viene data qualche nozione sulla disciplina, sulla sua storia, sulla tecnica, su come bisogna impugnare, su che tipo di movimenti occorre fare anche e soprattutto si è in un gruppo”.
S. Desiderio è stato già teatro di alcune spettacolari competizioni: la prima nell’estate 2021, organizzata dall’A.G.A. Arcieri Genovesi, la terza società italiana, con 45 atleti provenienti da Liguria, Toscana e Piemonte.
Bersagli allestiti nel campo di calcio ad 11 ad una distanza di 70-60-50 metri con i ragazzi che tiravano da 25 metri.
La gara più recente invece alcuni mesi fa con un percorso allestito nel bosco organizzata da Francesco Dominici.
In programma ci sono altri eventi agonistici che coinvolgeranno soprattutto giovani.