Lezioni ” speciali” ad Altum Park
Le discipline sportive, fin dall’inaugurazione di Altum Park nel 2019,sono coordinate in modo impeccabile dagli educatori certificati CSI che si alternano con i vari gruppi.
Queste ragazze e questi ragazzi sono supportati a volte da tecnici ed istruttori esterni qualificati particolarmente in alcune attività.
E’ successo oggi, penultimo giorno dei centri estivi 2022, con una lezione speciale di due ore di skate board a cura di Giacomo Costigliolo.
“Il primo approccio per questo sport deve essere la ricerca dell’equilibrio, si fanno quindi esercizi specifici da fermi, con una tavola senza ruote su una bottiglia di plastica, ed in movimento. I bambini questa mattina hanno risposto in modo entusiastico- dice Giacomo Costigliolo– facendo anche la discesa che sicuramente rappresenta il momento più emozionante e quello dove c’è più timore di finire per terra. E’ una disciplina che si può fare in totale sicurezza indossando i regolari supporti, caschetto, polsiere, gomitiere e ginocchiere. Con lo skate si impara a cadere con le adeguate protezioni”.
Dopo la lezione speciale di skate board i ragazzi hanno provato l’adrenalina agonistica, le educatrici Camilla, Chiara e Matilde “ prendevano “ i tempi, del parkour.
E’ una disciplina sportiva nata in Francia negli anni Ottanta e consiste nell’abilità dei partecipanti di compiere un percorso da un punto A ad un punto B, superando ogni genere d’ostacolo più rapidamente possibile, sfruttando i propri mezzi fisici e l’ambiente circostante.
Sul campo di calcio è stato allestito un breve ma non banale percorso: i migliori hanno impiegato circa 23 secondi per completarlo.
Slalom, salti, capriole ed altro ancora con l’incitamento degli altri bambini al protagonista di turno.
E’ prematuro parlarne ma una declinazione “ naturalistica” del parkour potrebbe essere una delle opportunità del futuro che Altum Park proporrà nel suo già ricco palinsesto.