Liguria: un entroterra prezioso
Si chiama “Liguria Preziosa-Dimora Naturale” ed è il nuovo claim dei parchi regionali della nostra regione per offrire escursioni lungo tutto l’arco dell’anno.
Natura, enogastronomia ed arte si uniscono con un’attenzione in più: creare eventi che coniughino il benessere all’aria aperta e la cultura ad ampio raggio, viste le connessioni con le continue citazioni letterarie-artistiche.
Da Dante a Francesco Biamonti, da Nico Orengo a Giovanni Boine, da Italo Calvino a Giorgio Caproni, solo per citare alcuni poeti e scrittori, senza dimenticare un pittore , Claude Monet ,che ha dipinto la Val Nervia.
La ripartenza della Liguria ha consacrato il valore inestimabile delle aree protette della Regione e il versante escursionistico, di vette e crinali, a partire dall’Alta Via dei Monti Liguri e dal Sentiero Liguria, due grandi direttrici collegate tra loro da chilometri di sentieri a lisca di pesce verso il mare e veicolati, a livello di marketing territoriale, dalla Regione e da Agenzia in Liguria.
I parchi sono visitabili a piedi e in bicicletta lungo queste vastissime reti e servite dai mezzi pubblici, con strutture ricettive e di ristorazione distribuite lungo entrambi gli itinerari.
“Dobbiamo mettere insieme i nostri produttori, gli albergatori, i gestori di bed and breakfast, il sistema del trasporto pubblico e privato e creare un’offerta- ha detto Giovanni Toti Presidente Regione Liguria– soprattutto ora in cui siamo nel pieno della ripartenza, con una stagione estiva che ci ha visto protagonisti .Dobbiamo dare ai nostri parchi dimensioni competitive e fattori di innovazione, sostenibili dal punto di vista ambientale, in modo che possano essere finanziati anche attraverso l’utilizzo di fondi del PNRR”.
“In questi ultimi due anni moltissimi genovesi e liguri hanno riscoperto percorsi e itinerari nel nostro entroterra – ha dichiarato Marco Bucci sindaco di Genova– . Ci sono tante opportunità da questo punto di vista, potendo contare su panorami mozzafiato, terrazze a strapiombo sul mare e colline e montagne raggiungibili in pochissimo tempo dai centri abitati.
Come istituzioni dobbiamo lavorare al meglio per garantire il mantenimento e la fruibilità dei percorsi e delle strutture presenti sul territorio, valorizzando al massimo quello che la natura ci ha donato e che siamo tenuti a preservare, promuovendo un turismo attento e consapevole”.
Naturalmente interessato al nuovo claim “Liguria Preziosa-Dimora Naturale” è Altum Park di S. Desiderio, il primo centro polisportivo outdoor della regione, struttura di riferimento del CSI per tutte le discipline all’aria aperta.
Tre ettari di bosco attrezzati per vari sport ma anche, a fare da cornice al sito, decine di chilometri di sentieri da percorrere a piedi o in bicicletta.
In futuro potrebbero esserci iniziative comuni organizzate in sinergia con gli Enti Parco per un turismo eco-compatibile declinato anche in senso più sportivo.
“Liguria Preziosa – ha detto il vice presidente della Regione Liguria con delega ai Parchi Alessandro Piana– è una esaltazione della ricchezza naturalistica e paesaggistica e un’occasione di rilancio che svela anche tesori nascosti del nostro territorio. Grazie alle iniziative degli Enti Parco il versante green è sempre più vettore storico-culturale, abbracciando le arti e la fede, oggi nel segno di Mons. Pietro Zuccarino “il vescovo dei monti”.
Proprio in questi giorni è partito infatti il provvedimento di intitolazione di una sella del Parco dell’Antola al vescovo busallese. A questa varietà di iniziative è corrisposto un potenziamento dei servizi, come dimostra la decennale convenzione siglata tra l’Ente Parco dell’Antola e il CAI Liguria, e la ricerca di una sempre maggiore salvaguardia, valorizzazione e divulgazione, per avvicinarsi alla montagna in sicurezza”.