ALTUM PARK a San Desiderio il regno dell’outdoor. Il primo centro polisportivo per gli sport outdoor della Liguria.
Sulle prime colline tra San Martino e la Valbisagno. Tre ettari di bosco, chilometri di sentieri e piste.

TELEFONO:           3755904208

MAIL:           info@parcosportgenova.it

INDIRIZZO:  Via Pomata 11,
San Desiderio (GE)

LO SPORT DEVE ESSERE SEMPRE EDUCATIVO

Condivi su...

Il CSI è da sempre in prima linea per uno sport educativo che metta al centro della propria proposta la persona.
Lo dimostrano, con i fatti, i 75 anni di vita di questo Ente di Promozione Sportiva, il più antico d’Italia, festeggiati recentemente a Roma con un emozionante incontro con Papa Francesco.
Tutto il team del Comitato di Genova del Centro Sportivo Italiano è orgoglioso e consapevole della grande opportunità rappresentata dall’organizzazione degli Educamp CONI ad Altum Park.
Per preparare in modo adeguato e specifico gli educatori che seguiranno i ragazzi che vi parteciperanno, dal 17 al 21 e dal 24 al 28 Luglio, sono state organizzate due intense giornate di formazione.
“L’istruttore non può prescindere da competenze tecniche che però non sono più sufficienti-dice Cristina Caprile Direttore della Scuola Sport CONI Liguria-.Deve essere infatti in grado di utilizzare tutte le strategie, anche psicologiche, per far emergere le potenzialità di tutti. Bisogna lavorare sulle risposte che ci danno i ragazzi- continua Cristina Caprile- e modificare le attività, i giochi in base alle alle loro necessità.I giochi non sono ideati solo per far divertire i ragazzi, cosa sempre importante, ma dal punto di vista dell’apprendimento devono sollecitare capacità cognitive di alto livello: prendere decisioni e risolvere problemi”.
Nella seconda giornata di formazione accanto a Cristina Caprile c’era Angelo Gadina, uno dei massimi esperti italiani di campi estivi sportivi: dopo una parte teorica in aula c’è stato un sopralluogo al Parco Outdoor dove è stato illustrato un metodo per organizzare un Educamp e le strategie più efficaci per coinvolgere i ragazzi.


Condivi su...