MANGIARE SANO A SAN DESIDERIO
Tutti i ragazzi che frequentano i centri estivi di Altum Park consumano il pranzo all’interno della struttura, insieme agli educatori,nell’ampia sala del Bar “I 2 Marco”.
I menu sono preparati seguendo i criteri di una corretta e sana alimentazione: lo scopo è quello di incentivare giuste abitudini che eviteranno l’insorgere di molte malattie da adulti.
C’è grande attenzione alla qualità dei piatti e alla loro varietà con un giusto equilibrio fra carboidrati, proteine, vitamine e ferro. Sulla tavola di “Altum Park” c’è sempre un’acqua con un buon contenuto di calcio e non mancano mai frutta o yogurt.
Per tutti coloro che interagiscono con i giovani proporre pasti gustosi ma sani deve diventare una sorta di “obbligo morale”: purtroppo infatti i bambini italiani sono fra i più grassi d’Europa con il maggior tasso di obesità infantile, 21%, insieme a Cipro.Il 42% dei maschi risulta in sovrappeso; percentuale leggermente minore, 38%, per le femmine.
Negli ultimi anni fortunatamente si è fatto tanto per la prevenzione e l’informazione e si registra quindi un sensibile calo nel consumo di cibi da fast-food e bibite gassate.