Movimento Ragazzi ad Altum Park
Alcune settimane fa CSI di Genova e Movimento Ragazzi avevano organizzato un breve, ma utilissimo, corso di formazione per gli operatori impegnati nei centri estivi organizzati dalle parrocchie della Diocesi.
L’obbiettivo principale era quello di fornire loro alcune nozioni base su come gestire le varie attività in condizioni di totale sicurezza per la prevenzione del Covid, ma anche spiegare le normative, gli aspetti gestionali ed organizzativi, per finire con una “panoramica” su alcuni giochi.
Il rapporto fra queste due importanti agenzie educative sul territorio genovese, CSI e Movimento Ragazzi, si vuole sempre più consolidare nel tempo con altre iniziative.
Ad esempio nei giorni scorsi sono saliti ad Altum Park un gruppo eterogeneo di una ventina di partecipanti al centro estivo del Movimento Ragazzi.
Hanno provato il parco avventura ed il tiro con l’arco, consumando il pranzo al sacco nell’area del fitness outdoor.
“Alcuni si sono iscritti autonomamente, altri sono segnalati dai servizi sociali del Comune di Genova, alcuni fanno parte della nostra comunità diurna –dice Giulia Marenco educatrice centro estivo Movimento Ragazzi– Cerchiamo di fargli fare soprattutto attività all’aperto. Quest’anno abbiamo avuto l’opportunità per la prima volta di venire ad Altum Park e di proporgli qualche disciplina sportiva ,magari nuova. In altre occasioni li portiamo ai laghetti, al parco urbano del Peralto, facciamo giochi strutturati, sempre scegliendo ambienti naturali.
Lo strumento operativo del Movimento Ragazzi è, dal 2001, la Cooperativa Il Sentiero : si propone di offrire sostegno educativo non solo ai ragazzi ma anche alle famiglie in un lungo arco temporale offrendo spazi ed opportunità di crescita personale.
Gli educatori in autunno, inverno e primavera forniscono un servizio di doposcuola che offrono in un contesto tranquillo e sereno, cosa importantissima per bambini e ragazzi che magari vivono situazioni famigliari difficili con continue tensioni.