MTB: sport completo e divertente
Sabato scorso c’è stata la prima lezione di mountain bike nell’ambito del corso “ Kid’s Venturing Sport” riservato ai ragazzi dai 6 ai 12 anni.
E’ una disciplina sempre più apprezzata, soprattutto dai giovani, che amano sport magari meno strutturati ma più coinvolgenti ed emozionanti.
Le lezioni sono coordinate da Matilde Massardo, istruttrice certificata CONI- CSI e dai tecnici dell’ ASD RAD MTB School, storico partner di Altum Park, fin dalla nascita della struttura nel maggio 2019.
“Bisogna come sempre partire dalle basi. Abbiamo un campetto che utilizziamo anche per i corsi gestiti direttamente da noi nel quale diamo le informazioni tecniche principali per andare in bicicletta in sicurezza. Sfruttiamo anche- dice Simone Santoni ASD RAD MTB School– il campo di calcio limitrofo dove viene allestito un percorso con cinesini di plastica particolarmente adatto ai bimbi più piccoli che magari non hanno ancora molta dimestichezza con le due ruote”.
La mountain bike è uno sport completo ed accessibile davvero a chiunque.
Sollecita tutti i gruppi muscolari : gambe, addominali, pettorali e braccia, ed allena il muscolo cardiaco che invia più sangue nell’organismo consentendo un recupero più rapido.
Fare regolarmente MTB porta anche chiari benefici psicologici.
Aiuta infatti a combattere la depressione, soprattutto quella legata al cambio di stagione, la migliorando l’umore.
E’ un’attività che si svolge in mezzo alla natura con la possibilità quindi di scoprire nuovi luoghi ed orizzonti.
Contribuisce alla realizzazione di se stessi anche in rapporto alle dinamiche sociali perché spesso le escursioni si fanno in gruppo.
“E’ un campo pratica quello di Altum Park dove i ragazzi hanno la possibilità di provare questo sport su un terreno “ vero”, quindi la vera mountain bike. E’ una struttura base- sottolinea Simone Santoni– con gobbette e passaggi un po’ più tecnici. L’obbiettivo è quello di impostarli in modo corretto e magari, al termine del corso, fare in modo che i partecipanti possano cimentarsi in cose un po’ più difficili”.
Dopo la lezione di sabato 11 febbraio ce ne sarà una seconda sabato 1 aprile.
Il prossimo appuntamento invece con il corso “ Kid’s Venturing Sport” è sabato 25 febbraio con l’orienteering, un’altra disciplina estremamente emozionante.