Natura ed ambiente: ragazzi più consapevoli
Venerdì 30 luglio si concludono le due settimane di Legambiente ad Altum Park.
Sono stati poco meno di 50 i ragazzi che hanno scelto questo format del centro estivo che quest’anno è stato caratterizzato da più escursioni rispetto al numero di laboratori stanziali.
Le brevi gite, lungo i sentieri che fanno da corona al Parco Sportivo outdoor di S. Desiderio, sono state momenti divertenti ma anche occasioni per scoprire, magari con stupore, una natura che spesso ignoriamo, non sapendo “come guardarla “.
La “grammatica “ per leggerla la fornisce ai ragazzi la guida naturalistica di Legambiente ,Andrea Bricola, che da tre anni accompagna, insieme agli educatori dei centri estivi di Altum Park, i gruppi.
“Ho notato che c’è sempre più una consapevolezza ambientale fra i giovani, ad esempio sono molti i bambini con le loro borracce ecologiche, non devo più “fare prediche” contro la plastica-dice Andrea Bricola-Vuol dire che certi messaggi, anche attraverso i media, magari grazie a discorsi che sentono a casa, sono ormai interiorizzati. Rispetto all’anno scorso poi quando i ragazzi venivano da un periodo di vero e proprio lockdown, quest’estate, pur dovendo rispettare alcune norme anti Covid, mi sembrano più sereni”.
Durante i primi giorni della settimana di Legambiente, in gita, si parla soprattutto della fauna che vive nel territorio di San Desiderio, la stessa che possiamo trovare in gran parte dell’’entroterra genovese.
Martedì scorso ci si è concentrati su diversi tipi di insetti e farfalle.
Negli ultimi giorni Andrea Bricola pone l’attenzione maggiormente sulla botanica.
“Un’altra cosa molto confortante che ho visto quest’anno è che devo sollecitare meno del passato i ragazzi a raccogliere i rifiuti del post-pranzo, ad esempio sul pratone di Pomà-sottolinea Andrea Bricola-Sono tutti piccoli segni che da una buona semina si ottiene spesso un buon raccolto. Sensibilizzati nel giusto modo sulle tematiche ambientali, inserendole anche in attività ludico-motorie come si fa ad Altum Park, bambini e ragazzi rispondono bene, anche in modo inaspettato”.