Open Day di “Venturing Sports”
Una splendida giornata di sole ha fatto da contorno ad Altum Park di S. Desiderio all’Open Day di “Venturing Sports” : è stata l’occasione per presentare gli istruttori, far conoscere a bambini e famiglie i dettagli di un progetto davvero innovativo e stimolante.
Subito dopo un breve briefing introduttivo ed una merenda-colazione per un carico di energia, i ragazzi, che si sono divertiti molto, hanno potuto provare alcune delle 9 discipline del format :la mountain bike, il tiro con l’Arco, l’Orienteering, l’arrampicata ed il Parco Avventura.
Non si tratta di un semplice e tradizionale corso ma di un “per-corso” che vuol far apprezzare molte attività outdoor che oltre a svolgersi all’aria aperta sviluppano diverse competenze motorie, tecniche e cognitive.
Una proposta multidisciplinare di un’idea di sport sempre più diffusa nei Paesi europei e da un po’ di tempo anche in Italia.
“Venturing Sports” è rivolto ai ragazzi dai 6 ai 12 anni e si svolgerà, da gennaio a maggio 2022, con 10 sessioni, il secondo ed il quarto sabato di ogni mese.
Partner del progetto sono il Centro Sportivo Italiano, il CONI, la FISO-Federazione Italiana Orientamento, Legambiente Liguria e la FIE-Federazione Italiana Escursionismo.
Saranno realizzati laboratori per insegnare ai bambini le nozioni base per fare le attività in natura in sicurezza.
Il prossimo appuntamento con “Venturing Sports” è sabato 15 gennaio 2022 con la prima sessione: entro quel giorno sarà possibile ancora iscriversi.