OTTIMO BILANCIO PER LA SETTIMANA DI LEGAMBIENTE AD ALTUM PARK
La settimana che si è appena conclusa ad Altum Park è stata un grandissimo successo: gli istruttori CSI e gli educatori di Legambiente hanno guidato, in perfetta sinergia e collaborazione fra di loro, una trentina di ragazzi dei centri estivi fra sport outdoor, escursioni, gite al mare e laboratori didattici unendo, in modo intelligente, il gioco con le tematiche legate alla conoscenza e alla difesa della natura.
Rimarrà negli occhi e nel cuore dei ragazzi la gita ai laghetti di San Desiderio, luogo quasi “magico”, in mezzo al bosco, dove, oltre ad immergersi in acque fresche e cristalline, si possono leggere le tracce di un’antica cultura contadina con ruderi di vecchi mulini ed altri manufatti.
Considerando le temperature elevate di questi giorni è stata molto gradita la giornata sulla spiaggia di Vernazzola: oltre a bagni ristoratori in mare e giochi vari i ragazzi hanno raccolto i rifiuti che in modo scriteriato vengono lasciati sulla spiaggia, la plastica in particolare che danneggia in modo sempre più drammatico il nostro ecosistema.
Oggi il laboratorio che si è svolto ad Altum Park riguardava il cambiamento climatico: si è parlato, con termini semplici e adatti anche ai bimbi più piccoli, di effetto serra, anidride carbonica, aumento delle temperature, mobilità sostenibile e riciclo. I ragazzi avevano a disposizione delle riviste ambientali dalle quali dovevano ritagliare immagini e lettere per creare, attraverso un collage, delle “prime pagine” di un giornale per sensibiizzare l’opinione pubblica su questi argomenti.
Se quando i ragazzi torneranno a casa racconteranno ai genitori, oltre all’emozione delle attività sportive praticate, anche qualche “buona pratica” per rispettare la natura che ci circonda,l’obbiettivo della collaborazione Altum Park-Legambiente sarà raggiunto con piena soddisfazione.