Parlare di botanica con la…fantasia
Prosegue con grande successo il 1° Corso di avviamento all’escursionismo organizzato dalla FIE ad Altum Park di S. Desiderio, struttura di riferimento per le attività outdoor del Centro Sportivo Italiano.
Sono 13 i partecipanti, di età compresa fra gli 8 ed i 13 anni: un numero che potrebbe sembrare esiguo ad un osservatore superficiale.
In realtà è abbastanza significativo in un tempo in cui bambini e ragazzi preferiscono sempre più precoci utilizzi compulsivi di smartphone alla “magica scoperta” di un bosco e della flora e della fauna che possono trovare durante una gita.
Ogni educatore della Federazione Italiana Escursionismo ha una “passione particolare “.
A Guido Zampieri, coordinatore del corso, piace soprattutto la cartografia.
Flavia Passalacqua, autentica protagonista oggi ad Altum Park ,è “specializzata “ in botanica.
Ne ha parlato con i ragazzi in modo semplice, usando soprattutto la fantasia ed evitando nomi scientifici difficili da ricordare.
Momento clou quando nel bosco Flavia ha mostrato la pelle di una biacca, un’innocua biscia.
Particolarmente significativo il momento del gioco che ha coinvolto anche i genitori : con un filo di lana e vari collegamenti Flavia ha spiegato che in natura tutto è interdipendente e se si crea un “buco “ è l’eco- sistema che rischia il collasso.
Dopo la lezione graditissimo il momento dedicato alla merenda.
Il corso proseguirà il 16 ed il 23 ottobre: il 30 ottobre ci sarà una escursione, in località da definire, con la partecipazione dei genitori.
Tutti i ragazzi riceveranno come gadget una bussola ed una sacca da spalla.