Prime due settimane di centri estivi
Sono stati complessivamente 87 i partecipanti alle prime due settimane di centri estivi che, dal punto di vista del calendario delle stagioni, si sono svolte in realtà in tarda primavera: aldilà dei numeri, comunque positivi, fa piacere il riscontro favorevole delle famiglie manifestato con parecchie telefonate alla segretaria Cristina Scarfogliero o con commenti sui social.
Altum Park, che da poco ha festeggiato il suo quinto compleanno, si presenta con un palinsesto tradizionale e consolidato al quale ,ogni estate, viene inserita una o più novità per renderlo ancora più accattivante.
Nel 2024 ci sono un laboratorio di yoga ed attività in mare.
“ Lo spazio olistico allestito ad Altum rappresenta un po’ la naturale continuazione dell’attività che ho svolto durante l’anno con i bambini della scuola di S. Desiderio- dice Cristina Mura educatrice-I ragazzi, molti dei quali già a conoscenza di questo mondo affascinante, si sono dimostrati reattivi e partecipi. L’obbiettivo è quello di svolgere questa attività uno o due volte la settimana, sfruttando anche il più ampio spazio del campo di calcio ad 11 e magari, in futuro, di coinvolgere anche famiglie ed adulti”.
L’anno scorso in collaborazione con l‘U.S. Quarto un gruppo di ragazzi di un oratorio di Como, ospite ad Altum Park per una settimana, provò alcune discipline come sup, kajak e vela.
Quest’anno il progetto è più strutturato ed interessa i ragazzi dei centri estivi, due volte alla settimana.
La Liguria è una regione verticale e la commistione fra mare e monti, che spesso in linea d’aria distano pochi chilometri, è una bella idea per conoscere, valorizzare e difendere la natura nel suo insieme.
“ Gli istruttori federali dell’U.S. Quarto sono fondamentali per spiegare, soprattutto ai neofiti, un corretto approccio al mare. Importante poi che li seguano durante le uscite dando loro altre indicazioni ed infondendo sicurezza- dice Micaela Perlati educatrice- Da parte mia noto l’entusiasmo e l’attesa spasmodica dei ragazzi per fare questa esperienza”.
Dalla spiaggia di Priaruggia saliamo velocemente ad Altum che da sempre ha nel suo DNA una proposta di sport in natura che ha pochi eguali in Liguria ,con particolare sensibilità per le brevi escursioni nei boschi circostanti la struttura.
A proposito di boschi ha riscosso un grande successo in queste prime due settimane di centri estivi l’attività di tiro con l’arco dinamico, o di campagna.
“Una versione di questa disciplina sportiva che è molto più divertente e rilassante ma anche più difficile dal momento che il terreno non è piano e liscio- sottolinea Matilde Massardo educatrice-Ci sono infatti, alberi, cespugli e magari piani di appoggio scoscesi. All’inizio è fondamentale, nella piazzola per il tiro da fermo, dare ai ragazzi un po’ di basi, di nozioni fondamentali, per una conoscenza del proprio corpo fondamentale per affrontare poi altre situazioni più complesse”.
Per divertirsi davvero bisogna poterlo fare ,comunque, in sicurezza.
“ I nostri istruttori si accertano sempre che tutti indossino i dispositivi necessari, caschi, ginocchiere, gomitiere,- dice Andrea Pedemonte Altum Park- Per quanto riguarda il Parco Avventura ed i Ponti Alti il modello che abbiamo adottato è italiano, senza l’obbligo quindi che i ragazzi siano legati, perchè è la rete stessa a fare da protezione. Nei giorni scorsi, con un investimento importante, ne sono stati cambiati 75 mettri. Rispetto alla precedente ha maglie più strette che consentono al bambino , in caso di caduta, di rialzarsi agevolmente senza restare impigliato e di proseguire tranquillamente da solo il percorso .La nuova rete è certificata per i prossimi 4 anni”.
La prossima settimana, la terza delle 13 programmate fino all’inizio della scuola, gli iscritti sono 46: inizia lunedì 24 giugno, giorno festivo per Genova, che celebra il patrono S. Giovanni Battista: a differenza della maggior parte dei centri estivi, in un ‘ottica di servizio, anche per venire incontro alle esigenze di molti genitori, la struttura è regolarmente aperta.