“Profumo” di centri estivi
Oltre 2.000 bambini in quattro anni hanno frequentato i centri estivi di Altum Park a S. Desiderio: il record nel 2021 con 707 presenze anche se il numero forse più significativo è quello del 2020, 613: tantissime famiglie che in un momento storico di grande difficoltà hanno dato fiducia a chi proponeva una offerta sportiva- educativa- esperenziale di altissimo livello rispettando tutti i canoni di sicurezza.
La macchina organizzativa gira già a pieno regime per la quinta edizione dei centri estivi che si svolgeranno per 13 settimane, senza nessuna interruzione, dal 12 giugno fino all’inizio della scuola.
E’ una formula che ha pochi eguali in Liguria con alcuni capisaldi riconosciuti da tutti: Altum è sinonimo infatti ormai di qualità, sport all’all’aria aperta e natura.
In questi anni sono stati fatti piccoli aggiustamenti ma come si dice “ modello e squadra vincente non si cambiano.”
Sono cambiati fisiologicamente alcuni operatori-educatori, tutti certificati CONI– CSI, che oltre alle capacità tecniche devono avere quelle relazionali specifiche per rapportarsi con i bambini.
Quest’anno migliorerà ulteriormente l’accessibilità implementando il servizio gratuito di accompagnamento in autobus che le navette a pagamento: opzioni molto gradite dalle famiglie, anche quelle che risiedono in quartieri più lontani.
“Una novità del 2023 sarà il playground attrezzato con la possibilità di giochi per i bambini più piccoli che già avevamo un po’ lanciato l’estate scorsa- dice Andrea Pedemonte Direttore Altum Park– un percorso sensoriale nel bosco che fa parte del nostro sito ed escursioni settimanali in natura. Siamo in contatto con altre associazioni esterne che potrebbero portare ulteriori attività”.
Altum Park, con le sue 15 postazioni, è dal maggio 2019 il centro di riferimento per le discipline outdoor del CSI.
“ Se ormai gli eventi sportivi in natura di Altum Park sono attivi tutto l’anno, compreso in pieno inverno e non solo per i bimbi ma anche per gli adulti, certamente il centro estivo rappresenta da sempre il baricentro della nostra programmazione, soprattutto nell’ottica educativa. Il ritorno ad un’unica formula, allineata al marchio EduCamp CONI– sottolinea Enrico Carmagnani Presidente CSI Genova– semplifica tutto, riportando al centro lo sport outdoor che si avvarrà del contributo di Legambiente, CAI, FIE e FISO in primis, e di tanti altri partner che con i laboratori accompagneranno i nostri bambini ad una scoperta più consapevole della natura”.
Prima dell’inizio dei centri estivi ci saranno due “Open Day” il 30 aprile ed il 28 maggio.
Per informazioni ed iscrizioni si può scrivere ad estate@parcosportgenova.it o telefonare dal lunedì al venerdì, dalle 12.00 alle 14.00 e dalle 14.30 alle 17.00 alle 19.00 in segreteria 375.59.04.208.