Protocollo d’intesa con il Comune
Grazie all’Assessore all’Ambiente Matteo Campora è stato siglato un importante protocollo d’intesa fra il Comune di Genova e la Cooperativa Sport Service Family che gestisce Altum Park di S. Desiderio, la struttura di riferimento delle discipline outdoor del CSI inaugurata 3 anni fa.
L’obiettivo è quello di sviluppare rapporti di collaborazione e progetti condivisi fra le parti.
Altum Park si sviluppa su tre ettari di bosco, percorsi arborei, due sentieri attrezzati per la corsa, il trail ed il fitness. Ha due aree dedicate al tiro con l’arco oltre ai tre storici campi di calcio.
Organizza da tre anni anche laboratori educativi, convegni e corsi di formazione in ambito sportivo, ambientale e dell’escursionismo in collaborazione con importanti partner come la Scuola Regionale dello Sport del CONI.
La sua attività è rivolta a bambini, ragazzi, adulti, anziani e famiglie, sia presso la sede di S. Desiderio che presso scuole, società sportive, parrocchie ed oratori.
Sono tutte caratteristiche che “ si sposano bene” con gli obbiettivi del Comune di Genova.
La promozione, valorizzazione e tutela del nostro territorio: la diffusione, soprattutto fra i giovani, di “ una cultura dello sviluppo sostenibile” nelle scelte quotidiane con particolare riferimento alla gestione dei rifiuti ed al recupero di materiali.
“É un riconoscimento del lavoro di qualità che abbiamo saputo sviluppare nei nostri primi tre anni di vita- dice Enrico Carmagnani Presidente CSI Genova– l’accordo con il Comune si aggiunge alle alleanze che fin da subito abbiamo stretto con CONI Liguria, Legambiente, CAI Liguria, FIE che certificano il ruolo di protagonista del progetto promosso dal Centro Sportivo Italiano”.