Scuola di MTB ad Altum Park
La Rad Asd MTB, affiliata al Centro Sportivo Italiano di Genova, nasce dall’esigenza dei fondatori di creare una scuola di mountain bike dedicata ai più giovani in un panorama italiano dove lo spazio è occupato prevalentemente dagli over 30.
L’anno scorso ci sono stati 70 iscritti in una fascia di età compresa fra i 5 e i 17 anni.
I tesserati, in Italia, sono circa 27.000 e rappresentano il 39% di quelli complessivi alla Federazione Ciclismo.
Secondo molte stime però ci sono addirittura quasi 19 milioni di persone coinvolte in questa affascinante ed adrenalinica disciplina sportiva.
In un tempo in cui ci si orienta sempre più verso i benessere psico-fisico la mountain bike può essere anche uno strumento per incrementare un turismo che sia davvero eco-compatibile.
In Paesi come Australia e Nuova Zelanda rappresenta il 55% delle entrate di questo settore economico.
La Rad Asd MTB ha stipulato un importante accordo di collaborazione con Altum Park, il Parco Sportivo Outdoor di Genova inaugurato nel maggio 2019.
Da Ottobre si partirà con le lezioni a San Desiderio mentre un’Open Day si svolgerà a Settembre: tutto coordinato da RAD School MTB che gestirà direttamente questo settore di Altum Park che ha enormi possibilità di sviluppo.
Nel frattempo sono previsti significativi interventi di restyling nelle due aree dove i ragazzi dei centri estivi, fin dall’anno scorso, con grande entusiasmo, praticano la bike.
Il percorso nel Parco Avventura sarà implementato con terra battuta per la “pump track”, più adatta ai bambini piccoli.
Nel bosco degli ulivi invece ci sarà una pista di Mini Slone con salti e paraboliche, un’ area Dirt con salti che variano dai 2 ai 6 metri.
Altum Park consentirà, con il suo grande parcheggio, gli spogliatoi con docce, il bar-ristorante, la scoperta in modo guidato e sicuro del mondo del gravity: dall’agonismo, all’uscita con un gruppo di amici, seguendo le inclinazioni di ciascuno.
L’idea è quella di personalizzare al massimo l’offerta, sfruttando anche i sentieri che circondano il Parco Sportivo Outdoor, senza dimenticare la tecnica e la cultura del mondo bike.