Sette giorni green
Inauguriamo oggi una nuova rubrica settimanale nella quale facciamo una sintesi dei post condivisi sulla pagina Facebook di Altum Park negli ultimi sette giorni: riguardano tematiche inerenti la natura, la salvaguardia dell’ambiente, un modo di vivere equilibrato, con stili di vita e di alimentazione corretti, con particolare riferimento ai giovani.
Altum Park compie un anno di vita! Purtroppo l’emergenza coronavirus ha impedito di festeggiare l’evento in modo adeguato a San Desiderio anche se ci si sta preparando per la riapertura, auspicabilmente a Giugno, della struttura.
Come riportato nell’articolo di “Repubblica” del 06.05.2020 con intervista al Presidente del Comitato di Genova del CSI Enrico Carmagnani bisognerà reinventarsi i centri estivi: occorreranno più istruttori-educatori, ancora meglio formati dal punto di vista pratico, psicologico e sociale, per gestire gruppi più piccoli di bambini.
Intanto sta avendo un grande successo la seconda versione online del gioco “Avventura ad Altum Park” che consente ai ragazzi di restare attivi a casa con alcuni esercizi.
Grande successo hanno i video del folletto Krypto che li illustra in modo accattivante.
Uno dei partner di Altum Park è Legambiente Liguria: su “il Secolo XIX” Andrea Bricola, 26 anni genovese, ha raccontato la sua esperienza di volontario , con particolare riferimento alle campagne di pulizia di spiagge e fondali di fiumi.
Dal mare ai monti: l’Antola, 1600 mt. slm è una delle vette più conosciute della Liguria fra Val Trebbia, Valle Scrivia e Val Borbera.
Il Rifugio, posto a 1460 mt, è ancora chiuso. I gestori comunicano che sarà riaperto, nelle modalità consentite, il prima possibile. Dal 4 Maggio è possibile fare attività sportiva all’interno della città metropolitana di Genova e quindi si può salire, facendo attenzione, in vetta.
Cammini d’Italia .org è la più grande community sul trekking: nei giorni scorsi ha pubblicato un interessante articolo su quanto i bambini abbiano bisogno di stare all’aria aperta e non trascorrere troppo tempo con i videogiochi.
In un mondo che li vuole sempre più perfetti è infatti la natura che li prepara, mentalmente e fisicamente, ad essere gli adulti di domani con la stimolazione dei sensi, la scoperta, la meraviglia e la creatività.
Dalla pagina Facebook LO STRANIERO@SULLAVIADIEMMAUS abbiamo condiviso un bellissimo post con una foto di di migliaia di api su un albero: il consiglio è quello di non chiamare né i Vigili del Fuoco né la Protezione Civile. Sono solo api di passaggio, non fanno del male a nessuno se non vengono disturbate.
Se vogliamo aiutarle mettiamo un piattino con un po’ di acqua zuccherata: sarà meraviglioso vedere come si nutrono e poi riprendere il loro viaggio. Se le api si estinguono ci estingueremo anche noi.
Dal 4 Maggio si è molto allentato il lockdown per limitare il rischio di contagio da Covid-19. Per sapere come comportarsi uscendo di casa, cosa è vietato e cosa è consentito, le eventuali sanzioni, abbiamo condiviso un post del sito Green Planet News.