Sette giorni green (Ottava puntata)
Ottava puntata della nostra rubrica “Sette giorni green”, pubblicata sul sito di Altum Park e sulla relativa pagina facebook.
Su tutte le televisioni nazionali è partita la campagna pubblicitaria per convincere gli italiani a fare le vacanze in Liguria.
Un video splendido che, in circa trenta secondi, racconta le meraviglie che si trovano nella nostra regione, stretta fra mare e monti, con tanto verde, dove si può fare un turismo eco- compatibile, adatto alle famiglie, apprezzando anche le tante eccellenze eno-gastronomiche.
Liguria che sarebbe ancora più appetibile, magari, se viaggiare in autostrada non fosse letteralmente un incubo per i cantieri infiniti e per le code chilometriche.
Una notizia davvero curiosa si può leggere sul sito www.wired.it relativa alla cooperativa Peralba Costalta, in provincia di Belluno che ha avuto una bellissima idea: se adotti una mucca si può ricevere a casa burro e formaggio.
Si sceglie un bovino online, si paga una somma e, ogni mese, si ricevono in cambio prelibati prodotti.
Si può regalare l’adozione anche ad un’altra persona.
La Cooperativa Peralba Costalta è una realtà che raccoglie piccoli produttori ed alleva una quarantina di vacche, fra stalle ed alpeggi.
Si possono anche adottare pecore e galline: in pratica una “fattoria a distanza”.
Dalla pagina fb Box to box di Mauro Cesarini scopriamo che il Forest Green Rovers Football Club è la squadra di calcio più…. sostenibile del mondo!
Fondato nel 1889 a Nailsworth, nel Gloucestershire, attualmente milita nella quarta divisione del campionato inglese: nel 2010 Dale Vice diventa presidente salvando la società dal fallimento e dal 2015, con il cambio del nome, gli dà forti connotazioni eco-compatibili.
L’acqua piovana viene trattenuta ed utilizzata per irrigare il terreno di gioco che non viene trattato con nessun tipo di pesticida.
Il tosaerba è alimentato da energia solare, le divise sono realizzate per il 50% in bambù riducendo l’utilizzo della plastica.
Il Forest Green Rovers è l’unico al mondo ad emissioni zero di carbonio e nei locali del club giocatori, personale e i fan possono solo gustare cibi e bevande vegani.
Legambiente Liguria onlus denuncia l’ennesimo incidente a Genova, in Val Polcevera, che mette sotto accusa le fonti fossili. Questa volta a rompersi è stata una tubazione dell’azienda Sigemi con sversamento di gasolio in via Romairone e nel torrente.
A proposito di Legambiente ricordiamo che, con propri educatori, proporrà per i centri estivi di Altum Park a San Desiderio mini- escursioni tre volte alla settimana, dal martedì al giovedì.
Due settimane, una a metà luglio, l’altra all’inizio di agosto, saranno gestite direttamente da Legambiente Liguria con un format che prevede laboratori, due escursioni, attività nella struttura.