Si va a scuola con bei ricordi
Oggi è il primo giorno di lezione in Liguria per 165.000 fra bambini e ragazzi delle scuole pubbliche e 19.000 degli istituti paritari.
Fra i tanti piacevoli ricordi dei mesi di vacanza alcuni di loro, poco più di un migliaio, si porteranno sicuramente dentro gli zaini, nella mente e nel cuore anche quelli del centro estivo 2023 di Altum Park.
C’è chi è salito a S. Desiderio per una o più settimane, partecipando ai tradizionali Educamp CONI : altri, parrocchie, oratori, associazioni che si prendono cura dei disabili, per una o più giornate.
Bellissima anche l’esperienza del ritiro pre- stagionale della Superba Rugby Genova e quella dei ragazzi di un oratorio di Como, organizzata in sinergia con il CSI di Milano.
“Siamo molto soddisfatti per come è andata l’estate, le famiglie continuano a sceglierci manifestando poi il loro gradimento con opinioni estremamente positive sui social e li ringraziamo con il cuore- dice Andrea Pedemonte Direttore Altum Park–Abbiamo potenziato il servizio di accompagnamento gratuito con il bus, cosa che è stata molto apprezzata, per arrivare comodamente a S. Desiderio. Le presenze sono state significative, numeri importanti, in particolare nella fascia dei bimbi più piccoli, 4-5 anni, che ci gratificano per l’impegno che abbiamo profuso tutti noi nelle 12 settimane e in quelle precedenti fondamentali per l’organizzazione. Ringrazio quindi i membri dello staff, gli educatori, i più giovani e i più “ anziani”, la segretaria tuttofare Cristina”.
Da più di 4 anni la carta vincente di Altum Park è quella di essere un ampio spazio all’area aperta, in mezzo alla natura, dove si può fare non solo sport, 14 le postazioni attrezzate, ma anche escursioni, percorsi esperienziali nel bosco e laboratori tematici.
Ha avuto uno straordinario successo quello fotografico, coordinato da Daniele Bencivenga.
Fra le novità dell’edizione 2023 dei centri estivi, considerando l’incremento di partecipanti di età inferiore ai cinque anni, un’area Play Ground ideata appositamente per loro.
Sono tantissimi le “fotografie” di questi 140 giorni ed è impossibile davvero metterle tutte in fila per un ideale film : solo per per citarne qualcuna, più o meno a caso, ricordiamo le torte a sorpresa di Cristina, i sorrisi di grandi e piccoli, la soddisfazione per essere saliti con coraggio sul ponte tibetano, le sfide a rugby, le immancabili partitelle di calcio, le evoluzioni in mountain bike, le gare di tiro con l’arco.
La scuola terminerà il 7 giugno 2024, tre giorni dopo, il 10 giugno, partirà ad Altum Park una nuova edizione dei centri estivi, sicuramente con molte novità
La struttura, nel frattempo, resta aperta per eventi per adulti e ragazzi, che saranno tempestivamente comunicati e per le feste di compleanno.