Sorrisi e colori ad Altum
Tante voci, tantissimi colori con le magliette tutte uguali dei ragazzi dei centri estivi che si integrano con quelle dei gruppi esterni, tantissimi sorrisi: sono questi gli “ingredienti“ principali della seconda settimana che si è conclusa venerdì.
37 gli iscritti ai quali si sono aggiunti, nelle diverse giornate, una cinquantina fra bambini e ragazzi della chiesa S. Rocco di Principe accompagnati dal parroco don Francesco, un gruppo di ipovedenti dell’Istituto Chiossone con gli operatori dell’ASD Free Sport, centri estivi dell’Assarotti e dell’ASD Superba Rugby Genova che hanno scelto il Parco outdoor di S. Desiderio per una gita in mezzo alla natura.
Con il coordinamento dell’istruttore più esperto di questa stagione, Federico Antonini, sotto la super visione del direttore della struttura Andrea Pedemonte, grazie agli educatori, tutto si è svolto senza intoppi, con tempi ed orari perfettamente sincronizzati.
I ragazzi si sono entusiasmati giocando ad hockey su prato, badminton, baseball, ultimate disc, facendo attività nel Parco Avventura, andando in mountain bike con una lezione speciale anche di Simone Santoni della RAD MTB School.
E poi il tiro con l’arco, il gioco libero nel nuovo playground, il rugby, l’orienteering, giochi da tavolo all’ombra nell’ora più calda del giorno, e molto altro ancora.
Un’esperienza davvero significativa sono le escursioni.
Si va sempre in totale sicurezza nel borgo di Pomà, pugno di case che sembrano fuori dal tempo, oppure ai laghetti che, incredibilmente nonostante la siccità, consentono tuffi in acque dove i bambini non toccano: dalle foto pochi pensano che sia Genova.
Un’altra esperienza bellissima è il momento del pranzo: oltre ai piatti veicolati i ragazzi apprezzano ogni giorno la fantasia, simpatia ed inventiva di Cristina, ufficialmente solo segretaria dei centri estivi, ma in realtà anche cuoca, che riesce ad integrare il menu con autentiche prelibatezze sfruttando sapientemente semplici ingredienti: bis e tris sono sempre richiesti e volentieri concessi.