ALTUM PARK a San Desiderio il regno dell’outdoor. Il primo centro polisportivo per gli sport outdoor della Liguria.
Sulle prime colline tra San Martino e la Valbisagno. Tre ettari di bosco, chilometri di sentieri e piste.

TELEFONO:           3755904208

MAIL:           info@parcosportgenova.it

INDIRIZZO:  Via Pomata 11,
San Desiderio (GE)

Sport e natura

Condivi su...

Andrea Bricola e Greta Pastorino hanno coordinato la prima settimana di Legambiente ad Altum Park che prevede laboratori ed escursioni guidate nella natura in sicurezza, secondo i protocolli Safe Sport del Centro Sportivo Italiano.
A tutti i piccoli gruppi( in questa prima settimana dal 13 al 17 Luglio sono quelli “G” ed “H”) vengono sempre assegnati due istruttori, una guida certificata Legambiente ed un operatore certificato CONI/CSI.
La prima parte della giornata di lunedì è dedicata alla presentazione di tutte le attività ludico-motorie.

Il gruppo formato da bambini più piccoli è stato impegnato in un laboratorio durante il quale Greta Pastorino ha disegnato alcuni animali, spiegandone in modo semplice le caratteristiche e rispondendo alle tante domande.
Passaggio successivo la costruzione di piccoli nidi per uccelli.

Per i ragazzi più grandi, coordinati da Andrea Bricola, “avventura nel bosco”, con la creazione di una vera e propria capanna dopo aver preparato rami e quanto necessario.
Al pomeriggio, dopo il pranzo, sempre in modalità pic-nic e un pò di attività nel parco avventura, compreso il percorso fitness, c’è stato ancora un laboratorio Legambiente.
E’ stata posizionata una foto trappola per osservare la fauna che circonda il Parco sportivo outdoor:sono stati visti dai ragazzi…. i pipistrelli.
Si tratta di uno dei mammiferi più biodiversi al mondo, con oltre 1400 specie, 35 delle quali presenti in Italia.
Nonostante la loro immeritata cattiva fama- negli ultimi tempi sono stati considerati come i possibili “untori” del covid-19″- i pipistrelli ci servono e vanno protetti.
Nelle aree urbane contribuiscono a tenere a bada insetti nocivi, come le zanzare, ed anche per l’agricoltura assolvono egregiamente il loro compito.
L’osservazione con la foto trappola ha riscosso, chiaramente, uno straordinario successo fra i ragazzi.

Dopo quella dal 13 al 17 Luglio ci sarà un’altra settimana di Legambiente dal 3 al 7 Agosto; queste dieci giornate coniugano in modo efficace, ed anche abbastanza innovativo, sport ed attività in mezzo alla natura con due piccole escursioni, sempre in totale sicurezza, indicativamente il martedì e il giovedì.
Anche per le settimane di Legambiente una chat per ogni gruppo contribuirà a rendere partecipi i genitori delle attività giornaliere,tutte comunque descritte e raccontate dai bambini attraverso il proprio “album settimanale” frutto di laboratori, giochi ed escursioni settimanali.


Condivi su...