Sport e turismo in mezzo alla natura
Erano quasi 100 fra bambini e ragazzi i partecipanti al secondo ed ultimo degli Open Day che precedono l’inaugurazione, prevista il 12 giugno, dei Centri estivi 2023 Educamp CONI ad Altum Park.
Di loro si sono occupati, prevalentemente nel Parco Avventura ma non solo, Khalid, Beatrice e Laura : sono tutti operatori certificati che, oltre alle necessarie competenze tecniche, hanno naturale empatia e capacità di rapportarsi con i bambini.
Fondamentale il contributo all’Open Day anche di Francesco Dominici per il tiro con l’arco, di Elisa della RAD MTB School per la mountain bike e di Ivan Grieco del CAI Liguria.
“ Oggi mi sono divertito a far giocare i bambini con le bussole, essendo la cartografia e l’orientamento la mia grande passione. Io conosco questa struttura perché abito proprio in questa valle, ha enormi potenzialità- dice Ivan Grieco– che potrebbero portare positive ripercussioni sul territorio dal punto di vista escursionistico- sportivo. Ci sono già alcuni progetti appena abbozzati con il Club Alpino Italiano dei quali è però prematuro parlare “.
Enrico Carmagnani, presidente del Comitato di Genova del CSI e della Cooperativa Sociale Sport Service Family che gestisce la struttura, ha accolto i genitori per un briefing informale, insieme al direttore Andrea Pedemonte, spiegando le caratteristiche principali del sito, facendo una breve visita guidata ed illustrando nel dettaglio, rispondendo anche a parecchie domande, le modalità dei centri estivi.
Sono state parecchie le iscrizioni già formalizzate per alcune settimane di centri estivi: i genitori anche in questa occasione si sono mostrati molto interessati all’ opzione “accompagnamento gratuito con il bus” con diversi punti di ritrovo strategici.
Altum Park nasce nel 2019 proprio per una felice intuizione di Enrico Carmagnani: fin da subito diventa il polo di riferimento nazionale per le discipline outdoor del Centro Sportivo Italiano.
Un’eccellenza certificata da CONI, Legambiente, CAI Liguria e FIE- Federazione Italiana Escursionismo.
Una “ vocazione” sportiva in senso più ampio possibile che è cresciuta nel tempo con un ricco palinsesto che va dalla mountain bike all’arrampicata, dal tiro con l’arco al survival, dal fitness outdoor all’escursionismo, solo per citare alcune discipline.
Graditissimi ospiti dell’Open Day sono stati il Presidente regionale del CONI Liguria Antonio Micillo, che era salito già più volte ad Altum Park, ed Alessandra Bianchi, Assessore Sport e Turismo Comune Genova.
“Per me abituata a vivere questo impianto solo dal punto di vista calcistico è stata un’autentica sorpresa positiva, è una bellissima realtà che coniuga lo sport all’aria aperta con l’educazione ed il rispetto della natura. E’ stata creata un’offerta completa ed importante- dice Alessandra Bianchi– soprattutto per i bambini ma non solo., anche dal punto di vista emozionale“.