SPORT EMERGENTI
Il gioco e lo sport hanno tante sfumature e declinazioni. Sfuggono alle etichette. Sport emergenti? Sport destrutturati? Giochi a bassa intensità agonistica? L’assenza di precise definizioni è indice di un movimento, di un cambiamento in corso. Alcuni giochi e alcuni sport sono noti, altri meno. Alcuni ci faranno discutere, altri ci piaceranno subito, altri no.
Non c’è alcun dubbio, però, che occorre maneggiarli, viverli, per imparare a promuoverli e valorizzarli nelle specifiche componenti educative e culturali.
Dal 27 al 29 Settembre presso il centro espositivo polifunzionale di Busto Arsizio si è svolto Wow Festival, la prima kermesse del Centro Sportivo Italiano dedicata alle discipline emergenti.
Si sono sperimentati, fra l’altro, il Calcio Balilla, la Danza Sportiva , il Dodge Ball, il Tai Chi, il Nordic Walking ,la Well Dance,il Frisbee e gli E-Sports(gli sport elettronici che consentono di giocare ai videogames che riscuotono un crescente successo fra i giovani e non devono essere demonizzati), i Giochi di Ruolo.
Il Csi di Genova, attraverso la cooperativa Sport Service Family, anche pensando a questo mondo nuovo in evoluzione, di sport non convenzionali, ha ideato e realizzato Altum Park a San Desiderio.
Durante i centri estivi ha avuto enorme successo la piazzola del Tiro con l’arco e l’attività di Ultimate Frisbee, un gioco di squadra con regole molto semplici e praticato con un disco di plastica di 175 grammi. Si basa sulla sportività, sull’auto arbitraggio e sul rispetto delle regole e dell’avversario.
Anche il Biliardino, o Calcio Balilla, collocato all’ombra sotto la tettoia del bar, è stato molto apprezzato dai ragazzi, soprattutto durante la pausa dopo pranzo.
Altum Park è un ambiente naturale a poca distanza dal centro di Genova, ci sono chilometri di sentieri nel bosco: tutte location ideali per molte discipline, Fitness outdoor, Trail, ( il 1 Settembre c’è stata una corsa alle 5.45 del mattino per vedere sorgere il sole) che saranno ulteriormente sviluppate nel prossimo futuro