Tiro con l’arco, che passione!
Il tiro con l’arco è una delle discipline sportive che riscuotono maggiore successo fra i frequentatori dei centri estivi di Altum Park.
Non si limita ad esercitare la mira o la concentrazione ma favorisce l’inclusione, autostima, capacità di concentrazione e capacità decisionale.
Dal 2019 A.B.G. Arcieri Genova, una sezione dell’ Associazione Bocciofila Genovese, ha siglato un accordo di collaborazione con Altum Park.
L’obbiettivo è anche quello di offrire un servizio, in poli decentrati rispetto alla sede di Corso Monte Grappa, con particolare attenzione al territorio e al mondo della scuola.
“Quest’anno avrò un duplice impegno: oltre a S. Desiderio andrò a fare attività con i bambini e ragazzi di
Altum City Park al Lagaccio –dice Francesco Dominici Presidente A.B.G. Arcieri Genova– sempre seguendo il format Educamp CONI.
A S. Desiderio oltre alla postazione fissa sopra il campo di calcio B è perfettamente agibile l’affascinante percorso nel bosco di tiro dinamico, ci sono i paglioni, bisogna solo mettere le visuali”.
Ma perché ha tanto successo il tiro con l’arco?
“ E’ una disciplina molto antica che fa fare a tutti noi un emozionante viaggio a ritroso nel tempo-sottolinea Francesco Dominici-quando guardavamo, ad esempio, con stupore i film di indiani e cow boys o quelli genericamente storici. Ecco è uno sport da affrontare con gli occhi e lo spirito di un bambino per poter essere conosciuto ed apprezzato”.
Oltre al palinsesto standard dei centri estivi si sta programmando l’attività per i mesi di settembre ed ottobre.
“L’idea, che non siamo riusciti a realizzare l’anno scorso a causa della pandemia, è quella di organizzare-dice Francesco Dominici– una vera e propria gara, magari sotto l’egida del CSI regionale, di tiro con l’arco dinamico che si possa sviluppare, per i tiri lunghi, anche sul campo di calcio. Alla gara inviteremo sicuramente l’Asd Nuova Granatiere di Savona con la quale da tempo c’è una proficua collaborazione”.