Trekking ,valori e cultura
La Carta inventario regionale dei percorsi escursionisti è stata aggiornata recentemente: in totale si arriva a 892 percorsi superando i 5.000 km di tracciato.
Lo ha detto il vice Presidente di Regione Liguria ed assessore all’escursionismo Alessandro Piana a margine della presentazione della 5° Giornata dei Sentieri in programma domenica 26 settembre.
Il progetto si regge con un accordo operativo fra Club Alpino Italiano, Regione Liguria, Federazione italiana escursionismo(FIE),Sistema regionale delle Aree protette, e le Guide Ambientali ed Escursionistiche (GAE)
All’evento partecipa, con la fondamentale collaborazione della FIE, anche la Cooperativa Sport Service Family, che gestisce Altum Park.
L’appuntamento è alle 9.30 presso la chiesa di S. Desiderio.
A seconda del numero e delle caratteristiche dei partecipanti gli accompagnatori della federazione italiana escursionismo sceglieranno uno o due percorsi, il secondo più agevole.
Le ore di cammino previste per quello più lungo sono 2-2.30 fra andata e ritorno: un evento quindi particolarmente adatto a bambini e famiglie.
La quota di partecipazione alla gita San Desiderio-Pomà-San Desiderio è di 2 euro a titolo di copertura assicurativa ,gratis per i tesserati FIE.
E’ necessario iscriversi entro il 23 settembre ad info@parcosportgenova.it scrivendo i dati anagrafici ed il codice fiscale.
“La riscoperta dell’outdoor, del rapporto ancestrale che lega l’uomo all’ambiente e la destagionalizzazione, possibile soprattutto grazie all’entroterra ed ai percorsi naturalistici-sottolinea il vice presidente della Regione Alessandro Piana-sono le vere “porte “ della Liguria, intrisa di storia, bellezza e biodiversità”.
La 5° Giornata dei Sentieri prevede attività esperienziali con diversi livelli di difficoltà, riuscendo ad intercettare davvero le esigenze di tutti, dai più esperti a chi si affaccia per la prima volta al mondo del trekking.
Sicuramente è facile l’escursione S. Desiderio-Pomà- S. Desiderio: l’unica avvertenza è quella di indossare scarpe da trekking o da ginnastica non con suola liscia e portare un piccolo zaino con k-way e maglia più pesante se ce ne fosse la necessità.
Sul pianoro di Pomà, un gruppo di case che ricorda un borgo montano, ci sarà tanto tempo a disposizione per consumare il pranzo al sacco e fare altre attività.
In caso di allerta meteo rossa o arancione l’escursione è annullata o rinviata a data da destinarsi.
In caso di allerta gialla consultare il sito Arpal o consultare gli organizzatori.
Durante la gita educatori certificati CSI potranno intrattenere i bambini più piccoli ad Altum Park con giochi ed attività multi sportive al costo di 5 euro.