Ultimate: corso ad Altum Park
Il fresbee è un oggetto di forma rotonda con l’orlo ricurvo, utilizzato negli sport all’aria aperta, adatto ad essere lanciato a lunga distanza: il record attuale è di 338 metri.
Fin dall’inaugurazione nel maggio 2019 è una delle attività preferite dai ragazzi partecipanti agli Educamp CONI ad Altum Park.
Federico Antonini, giocatore e tecnico dell’Utimate Disc Genova, membro della commissione marketing della Federazione italiana flying disc, l’anno scorso faceva parte dello staff degli educatori-istruttori che si occupavano dei ragazzi che svolgono attività ludico-motoria a San Desiderio.
Quest’anno tiene alcune lezioni specifiche di Ultimate per spiegare, nei dettagli, le nozioni base di questa disciplina.
“Piace perché è uno sport coinvolgente, tutti possono farlo, anche se hanno qualche chilo in più come me, tutti si divertono- sottolinea Federico Antonini- E’ anche molto veloce. Non c’entra nulla con il cane che rincorre un disco sulla spiaggia, come qualcuno pensa. L’Ultimate coinvolge 14 ragazzi, 7 contro 7 . Vogliamo spingere soprattutto le giovani generazioni perché, guardando anche altre regioni italiane, se si parte facendo attività di base con i più piccoli poi si ottengono grandi risultati”.
L’Ultimate nasce come sport negli Stati Uniti alla fine degli anni Sessanta diffondendosi poi in tutto il mondo. Seduce perché è molto spettacolare e per la sua immediatezza.
Per segnare un punto la squadra deve avanzare verso la meta avversaria passandosi il disco, visto che al giocatore non è consentito correre con l’attrezzo in mano.
Non è previsto il contatto fisico.
E’ uno sport aerobico completo: quello che lo rende quasi unico è l’assenza dell’arbitro, si basa quindi sul rispetto delle regole e dell’avversario.
Domenica 27 Settembre ci saranno prove gratuite ad Altum Park nel corso di uno spettacolare Open Day multisportivo dalle 14.30 alle 18.30.
Poi da mercoledì 30 Settembre dalle 18.30 alle 19.45 Federico Antonini terrà un corso settimanale per i ragazzi.