Una bella prima settimana
Sono partiti con “ il botto” i centri estivi 2023 di Altum Park: nella prima delle 13 settimane in programma, 27 fra bambini e ragazzi iscritti hanno provato il ricco palinsesto multi sportivo della struttura, facendo un’escursione finale, venerdì, caratterizzata da un “ percorso di salute”, ideato dall’’educatore Federico, durante il quale venivano effettuati alcuni semplici e divertenti esercizi fisici.
Anche condizioni meteo avverse in alcuni giorni non hanno minimamente pregiudicato il buon esito della settimana: quando la pioggia rendeva proprio impossibile l’attività all’esterno ci si è sbizzarriti con giochi da tavola al coperto, inventandosi anche un hockey nel corridoio dello spogliatoio del campo di calcio.
Appena spuntava di nuovo il sole, tutti fuori con grande entusiasmo.
I centri estivi 2023 di Altum Park hanno da sempre il “ marchio” Educamp CONI: quest’anno il primo e ultimo giorno viene effettuato il TEM- Test efficienza motoria– per valutare alcune capacità come saper stare in equilibrio, la precisione lanciando palle di diverse dimensioni, saltare, correre.
L’esperienza “ centro estivo” inizia, per la grande maggioranza dei bambini, con il trasferimento in autobus a S. Desiderio: un servizio particolarmente gradito dalle famiglie che lasciano i figli agli educatori presso alcuni punti di raccolta.
Per i bambini a bordo dell’86 la prima occasione per fare gruppo e conoscenza reciproca.
Fra gli educatori di questa settimana c’è anche Tommaso Ramalli, istruttore di tiro con l’arco, che 5 anni fa era dall’altra parte, uno dei ragazzini che giocavano entusiasti nei gruppi coordinati da Cristina Mura e Matilde Massardo.
Dal 2019, data della sua fondazione, Altum Park oltre ad avere i cosiddetti “ centri estivi diretti” ospita, per singole giornate, centri di oratori, parrocchie, associazioni varie.
Questa settimana sono saliti, per la prima volta a S. Desiderio, un’ottantina fra bambini e ragazzi dell’oratorio estivo della parrocchia SS. Andrea e Ambrogio di Cornigliano, accompagnati dai 4 educatori, alcuni animatori e dal parroco don Olinto Ballerini: hanno provato, oltre al gioco libero sul campo di calcio, varie discipline proposte dallo staff della struttura, arrampicata, parco avventura, tiro con l’arco , con un docente d’eccezione: il presidente del CSI di Genova Enrico Carmagnani.