Una stagione con il ” vento in poppa”
E’ una stagione partita davvero con “ il vento in poppa” quella dei centri estivi ad Altum Park di S. Desiderio: una definizione “ perfettamente in linea con la nuova proposta “ marinaresca” del palinsesto 2024, molto apprezzata dalle famiglie.
Una- due giornate che vedono i ragazzi impegnati con kajak, sup e barca a vela, in collaborazione con l’U.S. Quarto : base di partenza la spiaggia di Priaruggia.
I numeri di queste prime cinque settimane “ parlano” da soli: 257 presenze complessive, con una media di 51.4 e con un massimo di 65 ragazzi dall’1 al 5 luglio.
A San Desiderio è sempre più vincente il mix di sport ed attività in natura che contraddistingue da maggio 2019 Altum Park, struttura che ha pochi eguali in Liguria: non sempre il meteo è stato clemente in questi primi 25 giorni ma la squadra degli educatori, c’è stato un notevole ricambio generazionale, ha trovato sempre la soluzione giusta.
L’ambiente circostante con boschi e sentieri consente mini escursioni che tutti, bambini e ragazzi possono fare, in totale sicurezza.
Oltre alle due giornate al mare fra le novità di quest’anno c’è il laboratorio di yoga di Cristina Mura, allestito nello spazio olistico sotto il campo di calcio ad 11 e lezioni per un utilizzo consapevole di smartphone, pc ed altri device e contro il bullismo, anche nella versione cybernetica.
Altum Park è uno dei 56 “ Punti Digitali Facili”: un progetto della Regione, coordinato da CSI Liguria, per facilitare l’uso di strumenti che possono rendere più facile la nostra vita e che non bisogna guardare con sospetto.
Sempre in quest’ottica in un certo senso, si inquadra il laboratorio di fotografia, riproposto dopo lo straordinario successo dell’anno scorso, da Daniele Bencivenga.
“ E’ molto interessante notare come i ragazzi sono sempre circondati da immagini, soprattutto i più grandi che usano i cellulari, per cui da una parte queste lezioni si pongono un po’ come un antidoto, un modo per iniziare a ragionare su quello che si vede- dice Daniele Bencivenga– distinguere una pubblicità da una fotografia normale, ma dall’altra parte hanno già un po’ di esperienza, con le inquadrature che fanno già parte del loro vissuto.I risultati sono molto buoni, ogni squadra si sbizzarrisce all’interno del Parco Sportivo Outdoor realizzando ottime cose che poi commentiamo ed analizziamo insieme.”
Insieme ai ragazzi dei centri estivi cosiddetti residenziali, ragazzi che frequentano la struttura tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00, Altum Park ospita centri estivi esterni.
Dal 13 giugno ad oggi si registrano 186 presenze ( Palagym Assarotti, Centro estivo Apparizione, Associazione Makramè Bogliasco, Centro estivo Move of your life).
A questi si sono aggiunti i 65 ragazzi della parrocchia di Cornigliano, nell’ambito del progetto Conad, ed i 30 di ASD Free Sport per il Patto Disabili con Regione Liguria.