Visita del tutor CONI Liguria
Ampliare la base dei praticanti, incrementare il loro bagaglio motorio, seguirli nella ricerca ed individuazione dei loro talenti che, in futuro, potrebbero anche svilupparsi in attività di alto livello: sono questi gli obbiettivi principali degli Educamp CONI 2022, un progetto sportivo multidisciplinare per la fascia d’età 5-14 anni.
Per raggiungere tutto questo il CONI si avvale della fondamentale collaborazione degli organismi sportivi (FSN,DSA ed EPS) e delle Associazioni e Società Sportive a loro affiliate.
In Liguria ne sono stati attivati 49: rappresentanti del CONI hanno in programma di visitarli tutti per verificare che siano rispettate le regole, porre alcune domande ai gestori anche per “ tarare” meglio il programma degli Educamp futuri.
Non sono ispezioni, nel senso “ inquisitorio” del termine che si potrebbe intendere ma incontri amichevoli organizzati soprattutto per ringraziare le tante persone che, a vari livelli e con diverse competenze, li rendono possibili.
Uno degli Educamp CONI, dal 13 giugno al 9 settembre, è ad Altum Park di S. Desiderio, gestito dalla Cooperativa Sport Service Family.
“ La struttura è meravigliosa, completamente immersa nel verde e questo è uno dei punti di forza di questo centro perché i ragazzi possono assaporare il vero contatto con la natura e praticare vari sport con istruttori certificati che li guidano nel loro percorso. Per noi- dice Micaela Stecca Tutor Coni Liguria– significa dare un supporto alle varie Associazioni dilettantistiche sparse sul territorio per far sentire che il CONI c’è, riconosce il loro straordinario lavoro per la diffusione dello sport e dei suoi lavori fondanti”.
Ad Altum Park di S. Desiderio sono addirittura 13 le attività sportive proposte in un palinsesto che non ha eguali in Liguria: Arrampicata Sportiva, Attività Motoria, Baseball, Softball, Bocce, Bowling, Giuochi e Sport Tradizionali, Hockey, Mountain Bike, Orienteering, Rugby, Tiro con l’Arco e Trekking.