Voucher per i centri estivi
Saranno circa 7000 le famiglie che beneficeranno in Liguria dei bonus per i centri estivi che 2023 che sono appena terminati: le domande si possono presentare, entro il 31 ottobre, direttamente sul sito di Filse accedendo alla sezione bandi online, compilando un semplice modulo ed allegando le ricevute di quanto pagato.
Il termine è stato prorogato perché inizialmente era il 9 ottobre.
Non c’è più l’intermediazione degli organizzatori dei centri estivi sul territorio che, in passato, raccoglievano e presentavano la documentazione: in questo modo le pratiche saranno più veloci ed i rimborsi bonificati prima.
Negli ultimi due anni i fruitori del bonus in Liguria sono stati circa 13.000.
Dopo l’approvazione della domanda verrà stilata una graduatoria, in base all’Isee, ed il rimborso previsto è di 90 euro per settimana, se inferiore a 15.000 euro annui, e di 70 euro per settimana, se inferiore ai 30.000 euro che rappresenta la soglia massima.
Il voucher è settimanale( 5 giorni) ed in fase di erogazione sarà riparametrato in base agli effettivi giorni di presenza.
E’ possibile chiedere un voucher per ogni settimana fino ad un massimo di sei settimane.
Nel caso di famiglie con più figli che hanno frequentato i centri estivi si può richiedere un voucher per ciascun minore.
“ La Giunta regionale ha stanziato complessivamente 3.300.000 – ha detto Simona Ferro Assessore Scuola e Sport Regione Liguria– conoscendo bene il valore dei centri estivi pe la crescita e socializzazione dei bambini dai 3 ai 14 anni. E’ un segnale concreto e serio di vicinanza alle famiglie ed ai loro bisogni”.
In questa cifra sono compresi 200.000 euro destinati specificamente ai bambini ucraini.
Anche le famiglie che hanno scelto Altum Park, 377 le presenze in 12 settimane, se rientrano nella soglia Isee, possono quindi presentare la domanda direttamente sul sito di Filse nella sezione bandi online.